Il Ministero dell’istruzione con la Nota n. 15826 del 31 luglio 2017 ha fornito la procedura corretta d’avvio di ogni anno scolastico relativamente alla stipula, gestione e trasmissione dei contratti automatizzati dei docenti di religione cattolica con Incarico annuale al 31 agosto.
Il ministero ha inoltre sottolineato che tale procedura risulta efficace soltanto se tutti gli attori coinvolti nella stessa operano all’insegna della puntualità.
Per rendere più facile tale procedura, forniamo qui una breve sintesi delle operazioni da mettere in atto:
- E’ obbligo dei Dirigenti scolastici, appena accertata la presa di servizio del docente di religione, provvedere a convalidare e trasmettere a NoiPA il contratto per permettere la regolare corresponsione degli emolumenti ai docenti incaricati annuali di religione, seguendo le disposizioni dettate dalla nota di rilascio funzioni pubblicata con Avviso SIDI.
- Il docente di religione dovrà Consegnare in segreteria entro il 31 agosto 2022 la proposta di nomina della Curia (se quest’ultima non è stata ricevuta nella scuola di servizio direttamente dalle Curie di competenza territoriale); chiedere che i propri dati (forniti esibendo il tesserino fiscale o tessera sanitaria) relativi al contratto di lavoro, vengano inseriti nel SIDI nel periodo 26-31 agosto 2022. Nota bene: i dati non dovranno essere inseriti prima del predetto periodo.
- Informare la scuola, se si ha diritto, di disporre la corresponsione dell'Assegno Unico e Universale o dell'Assegno per nucleo familiare.
- Verificare che la scuola abbia individuato correttamente il tipo di contratto (N05, N27 oppure N28) e l’orario di servizio.
- Il 1° settembre, infine, prendere servizio chiedere alla segreteria che il contratto – già in parte inserito nel SIDI – venga validato dal dirigente e trasmesso alla RTS di competenza entro e non oltre la prima decade di settembre.
Milano, 30 agosto 2022
Anaps – Segreteria Nazionale