Notizie |
Notizie |
|
martedì 05 novembre 2024 |
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per 1928 posti da insegnante di religione cattolica, suddivisi tra scuola dell’infanzia e primaria (927 posti) e scuola secondaria di primo e secondo grado (1001 posti).
Per partecipare alla selezione, i candidati devono possedere specifici requisiti: il titolo di studio previsto dal DPR 175/2012 insieme all' l’attestato di idoneità rilasciato dal proprio Ordinario diocesano.
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente online tramite il Portale InPA, utilizzando le credenziali SPID o CIE, oppure attraverso la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” accessibile dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il concorso si articola in una prova scritta computer-based, della durata di 100 minuti, con 50 quesiti a risposta multipla articolati nella maniera seguente:
- 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
- 5 quesiti finalizzati alla conoscenza della lingua inglese al livello B2
- 5 quesiti volti all’accertamento delle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie
Per superare la prova è necessario ottenere almeno 70 punti su 100.
Seguirà, poi, una prova orale. che sarà finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e alle competenze didattiche generali, nonché alla relativa capacità di progettazione didattica efficace, con esclusione dei contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica, vertente sugli argomenti compresi negli ambiti del programma d’esame indicato nel bando. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.
Infine, saranno valutati i titoli professionali e di servizio, fino a un punteggio massimo di 50 punti. Le graduatorie finali, valide per due anni, saranno stilate sommando i punteggi delle prove e dei titoli.
È previsto un contributo di segreteria di 10 euro, da versare tramite il sistema “Pago In Rete”, accessibile dalla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” o dal sito https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/
Ciascun candidato può concorrere nella regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità, indicando la diocesi e il grado di scuola per cui si concorre in relazione all’idoneità posseduta. Gli USR con appositi provvedimenti ripartiscono i contingenti dei posti tra gli ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi. I provvedimenti sono pubblicati sul Portale Unico e sul sito istituzionale del Ministero contestualmente alla pubblicazione dei bandi..
Clicca qui per scaricare avvisi e bandi.
Milano, 5 novembre 2024
Confsal Anaps Segreteria Nazionale
Associazione Nazionale Autonoma Professionisti Scuola (ANAPS) - 20131 Milano, Viale Gran Sasso, 22 - C.F.: 97501450155
Tel.: 02-55230697 Fax: 02-55230697 e-mail: info@anapscuola.it