Notizie |
Notizie |
|
mercoledì 02 ottobre 2024 |
Riceviamo e pubblichiamo la seguente testimonianza.
La denuncia dei precari vrivolta al ministro Valditara non ha ricevuto risposta.
Memorandum per il Ministro Prof. G. Valditara
Oggetto: Nomine GPS – Graduatoria Provinciale Supplenze a Milano A. S. 2024/2025
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano il 31 agosto ha pubblicato il Bollettino con gli incarichi annuali di docenza Scuola Secondaria II Grado. Rispetto ai precedenti anni scolastici si è verificato un notevole disagio dovuto al numero cospicuo di docenti in II fascia, che non ha ricevuto l’incarico annuale, pur avendo punteggi elevati. La causa, come illustrato dagli uffici, è nella logica del sistema di assegnazione cattedre:
Sono stati assegnati i posti privilegiando le numerose categorie di ‘riserve’ che si sono ampliate di recente (legge 68/99 del 7%, servizio civile 15%, servizio militare 30%) che di fatto hanno favorito incarichi a colleghi con poca esperienza di insegnamento (pochi punti).
La situazione è aggravata dal fatto che il sistema informatico ha considerato “rinunciatari” di cattedra coloro che sono stati saltati, cioè in posizione precedente rispetto ai riservisti. Il sistema ha proseguito con la nomina di coloro che erano in posizioni successive, senza riprendere la giusta graduatoria dei punteggi GPS.
Tale interpretazione del meccanismo denominato ‘algoritmo’ non è prevista da alcuna norma regolamentare o di legge, in più non è controllabile in quanto i dati sono stati oscurati con il pretesto della privacy.
L’anomalia, prontamente segnalata all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano da molti docenti con numerosi anni di insegnamento alle spalle, non è stata al momento sanata. Ad oggi molti docenti anziani si trovano senza incarico o con incarichi minori di ‘supplenza breve o saltuaria’ da Graduatoria di Istituto, una forma di precariato peggiore della precedente, con l’incertezza sul futuro unitamente a pagamenti mensili accreditati con notevole ritardo.
Buona parte dei docenti esclusi ha partecipato al Concorso straordinario (2575 PNRR – 2023) risultando idonea dopo la prima e la seconda prova conclusasi in esatte, ma le principali graduatorie, come l’A012 (lettere) non sono state pubblicate.
CONCORSO ORDINARIO 2575 PNRR 2023. GRADUATORIA DI MERITO
Nel concorso straordinario molti docenti hanno partecipato con successo superando le prove e ottenendo l’idoneità. La graduatoria di merito non è stata ancora pubblicata, nel frattempo, la maggioranza degli idonei si è iscritta al percorso universitario abilitante per acquisire altri 30 CFU come previsto dal bando stesso, con una spesa ingente e un impegno notevole, profuso nella totale incertezza professionale.
UN CASO CONCRETO
Docente triennalista, iscritto alla GPS di Milano e iscritto al Concorso Ordinario PNRR 2023 e al Percorso Abilitante presso l’Università degli studi di Milano si trova in questa situazione:
Nella GPS per l’a.s. 2024/2025 classe di concorso A012 (discipline letterarie negli istituti di secondo grado), 80° posizione su circa tremila.
Il 31 agosto l’USP Milano non le assegna alcun incarico, la dispone come “rinunciataria”, esclusa da nuove nomine GPS per tutto il presente anno scolastico.
Nel concorso ordinario 2575/2023 PNRR, classe di concorso A012, è risultata IDONEA.
L’istituto Superiore dove presta servizio da oltre tre anni assegna una supplenza breve e saltuaria mensile fino all’avente diritto al Concorso Ordinario PNRR 2023.
Si rileva una diffusa e profonda preoccupazione riguardo la possibilità per gli idonei con molti anni di servizio e punteggi elevati di assistere alla medesima applicazione del meccanismo sperimentato ora sulle GPS.
Tale impostazione di fatto riduce ai minimi termini l’importanza del Merito, del peso dei titoli, dei punteggi e del servizio peri “triennalisti”, i precari storici che oltre tutto stanno frequentando in contemporanea costosi e impegnativi corsi abilitanti universitari.
Una docente precaria
Associazione Nazionale Autonoma Professionisti Scuola (ANAPS) - 20131 Milano, Viale Gran Sasso, 22 - C.F.: 97501450155
Tel.: 02-55230697 Fax: 02-55230697 e-mail: info@anapscuola.it